martedì 17 aprile 2012

i cerotti contro il dolore


Stavo proprio ascoltando alla radio la pubblicità di uno di questi cerotti e mi saliva una certa incazzatura perchè te li presentano  come una soluzione semplicissima e innocua al dolore, poi alla fine dello spot passa velocissimo il messaggio "è un medicinale, può avere controindicazioni anche gravi" che sembra quasi che sei uno sfigato se ti succede qualcosa.
Poi leggo la notizia qui sotto ed è evidente la pericolosità di certi prodotti, certo su un bambino gli effetti sono evidenti ed immediati ma non penso proprio che per gli adulti siano così insignificanti come vorrebbero far pensare.
Abbiamo una responsabilità verso il nostro corpo e la nostra salute, dobbiamo iniziare a difendereci dalla leggerezza di certe informazioni ed usare molta meno chimica per vivere bene.


11:22 17 APR 2012

(AGI) - Torino, 17 apr. - E' fuori pericolo di vita il bambino entrato in coma ieri, a Cirie', per l'applicazione di un cerotto antidolorifico. Il piccolo, ricoverato all'ospedale Regina Margherita di Torino, ha iniziato ieri sera a svegliarsi e a respirare da solo. Ora e' ancora in stato confusionale, ma i medici pensano di trasferirlo gia' in giornata dal reparto di Rianimazione. Il bambino, cui la nonna avrebbe applicato per sbaglio il cerotto domenica sera (pensando si trattasse di un comune cerotto) lo ha tenuto a contatto con la pelle per una notte intera. Il cerotto rilascia gradualmente Fentanil, un oppiaceo cento volte piu' potente della morfina, prescritto solo ad adulti per il trattamento del dolore cronico. Per il piccolo non dovrebbero comunque esserci conseguenze, anche se la prognosi resta al momento riservata, in attesa della valutazione delle prossime ore.

Nessun commento:

Posta un commento