Curarsi nel MONDONUOVO

Questa pagina è quella che mi riguarda più  personalmente perchè riguarda il mio lavoro e la mia passione per la comprensione del funzionamento dell'uomo.

1 commento:

  1. Quello che immagino è una trasformazione nel rapporto con la medicina, sempre più persone si stanno indirizzando verso tecniche non proprio riconosciute dalla medicina ufficiale. Quello che penso è che la medicina così come la conosciamo sia solo un aspetto delle possibilità di intervento ma che questo aspetto dvrebbe essere usato con molta più parsimonia e consapevolezza.

    Abbiamo oggi a disposizione una serie di tecniche capaci di ristabilire l'equilibrio necessario per il benessere, mi piacerebbe in questa pagina approfondire le tecniche e condividere le esperienze di guarigione.

    L'impostazione che vorrei dare è porre l'accento non solo sulla guarigione da un sintomo o la soluzione di un malessere, ma condividere i processi che ci aiutano a sentirci più integrati, più in sintonia con noi stessi.

    Non credo che essere sani sia non avere sintomi, ma piuttosto sentirsi nel processo vitale, appagati dalla nostra vita, che il sintomo possa diventare l'occasione per ritrovare la sincronia con sè stessi sia a luvello biologico (corpo), energetico (sensazioni), emotivo e mentale e non qualcosa che debba per forza essere eliminato come se fosse qualcosa di alieno da distruggere.

    Un piccolo esempio, stavo parlando proprio ieri con una neo mamma che mi diceva che la bambina aveva le colichette e che il pediatra le aveva consigliato subito una medicina per risolvere il problema.

    Quello che penso è che prima di arrivare a dare un medicinale si possono e devono fare dei passi più rispettosi della sensibilità della bambina e della mamma, ad esempio Le ho insegnato dei piccoli massaggi della pancia, sicuramente miglioreranno la relazione mamma/bambino, aiuteranno la mamma a diventare più sensibile e attenta, il clima sarà più rilassato e probabilmente lo sarà anche la pancia della bimba.

    Il ruolo del medico potrebbe cambiare enormemente, consigliando prima tecniche integrative ed intervenire solo in caso di reale necessità. Un atteggiamento di questo tipo avrebbe ripercussioni enormi, molte meno medicine, molto meno inquinamento, una relazione medico paziente più efficace, persone più attente alla propria salute e a comportamenti benefici.

    RispondiElimina