giovedì 13 dicembre 2012

meditazioni a Rivergaro - PC

Fin da bambini impariamo il controllo del corpo, se osserviamo un bambino di 2/3 anni vediamo che si muove liberamente nello spazio con una coordinazione e una fluidità particolari che esprimono gioia e bellezza.
Non c'è ancora separazione tra mente e corpo, fluisce semplicemente nel movimento senza la necessità di dirigere o comandare alcunché.
Verso i tre anni comincia una storia di condizionamenti e identificazioni che ci porta a chiudere la sensibilità e a diminuire la capacita di motilità del corpo, non siamo più liberi di fluire liberamente nel movimento ma abbiamo bisogno di controllo. I movimenti non sono più spontanei e noi, nell'assumere una postura sempre più rigida, perdiamo la grazia e il benessere che derivano dal naturale movimento dell'organismo.
Nataraj è la tecnica di meditazione che faremo questa sera, è molto semplice e giocosa, attraverso il movimento libero nello spazio (danza) permetteremo al nostro corpo di ritrovare i movimenti spontanei e ci libereremo dalla continua necessità di avere controllo e rigidità.
Ecco come Osho descrive la tecnica:
“Dimentica il danzatore, il centro dell’ego; diventa la danza. Questa è la meditazione. Danza così profondamente da dimenticare completamente che 'tu' stai danzando e inizia a sentire che tu sei la danza. La divisione deve scomparire; solo allora diventa meditazione. Se esiste la divisione, allora sarà un esercizio: buono, salutare, ma non può essere considerato spirituale. È solo una semplice danza. Danzare è un bene in sé... anche il semplice danzare va bene: dopo ti sentirai fresco, ringiovanito. Ma non è ancora meditazione. Il danzatore deve andare via, fino a che rimane solo la danza… Non startene in disparte, non essere un osservatore. Partecipa!
E sii giocoso. Ricorda sempre la parola 'giocoso' – con me è fondamentale”

Ci troviamo questa sera alle 20.00 allo Spazio Indaco di Rivergaro in Via Don Calderoni, 2
Costo 15,00 €.

1 commento:

  1. ecco una dimostrazione della meditazione:
    http://www.osho.com/WebMedia/Video/VideoFiles/video_nata1_100.wvx

    RispondiElimina